maestro

Il Maestro

Alessandro Dari è Maestro Fiorentino di Arti Orafe e Scultore.

Egli lavora i gioielli presso il suo Museo-Bottega a Firenze in via San Niccolò 115/r, nell’antico Palazzo “Nasi-Quaratesi”, dove si possono ammirare le sue collezioni di oreficeria e apprezzare l’unicità dei gioielli che racchiudono lavorazione scultorea e sperimentazione orafa di altissimi livelli.

Il lavoro si basa su di una costante ricerca spirituale della propria esperienza personale che lo nutre e lo stimola nella creazione delle sue opere. Secondo il Maestro l’Oreficeria è un’arte eccelsa, non inferiore alle altre: un’arte che ancora, a suo giudizio, non ha trovato la giusta e piena considerazione a causa della visione troppo edonistica e scarsamente spirituale offerta dalla società di massa.

I Titoli del Maestro

Sono state dedicate all’Artista numerose personali, oltre ad aver partecipato a mostre internazionali. È il primo ad unire l’anatomia e l’architettura nel mondo della gioielleria contemporanea.

Di particolare rilievo è l’opera “Il Ragno Sacro“, custodita nel prestigiosissimo Museo degli Argenti di Firenze. Il maestro Dari è inoltre anche professore universitario onorario di oreficeria della Facoltà di Architettura di Firenze. Le sue opere sono esposte al Museo degli argenti del Palazzo Pitti e al Museo della cattedrale di Fiesole. Nel 2003 gli viene assegnato premio Perseo come migliore artista della città e nel 2006 viene nominato artista scelto del Vaticano.

Il suo laboratorio è stato insignito, nel 2001, dal titolo di ‘Museo Bottega‘ dal Ministero dei Beni Culturali di Roma e, dallo scorso anno, nello studio del Maestro si tengono corsi trimestrali di oreficeria scultorea. Numerosissimi sono stati i giornali, riviste e trasmissioni televisive che hanno parlato delle sue opere , in particolare, ricordiamo tra le pubblicazioni che lo hanno interessato: “L’Alchimia delle forme“, libro catalogo che riassume le sue tecniche orafe e la profonda filosofia che lo guida nelle sue creazioni.

maestro
Aquista On Line

Il misticismo nelle forme

In vendita il libro/catalogo illustrato che racchiude anni di lavoro del Maestro Orafo fiorentino Alessandro Dari.
Aquista On Line

All’interno biografia e formazione del Maestro, tecniche di lavorazione e oltre duecento pagine con foto ed illustrazioni delle principali collezioni realizzate dal 1980 ad oggi con relative descrizioni rivolte ad ogni singolo pezzo.

“I gioielli raccontano, quelli veri, il cui valore non sta nel peso dell’oro o nei carati delle pietre, hanno sempre delle storie racchiuse in sé. Storie talvolta raccontate in maniera semplice, altre volte con linguaggi colti o cifrati. Tutti i grandi gioielli raccontano, l’importante è volerli e saperli ascoltare.”

“Dari è un grande narratore, probabilmente uno degli ultimi cantastorie. Raro in un mondo in cui sembra che non ci sia più niente da raccontare e nulla che ci possa stupire.”

Le Tecniche del Maestro

L’unicità delle opere d’arte e dei gioielli eseguiti dal Maestro Dari sono affermate anche dalle tecniche di lavorazione scultorea e orafa che accompagnano la realizzazione delle sue opere.

La lavorazione è infatti eseguita interamente a mano secondo una tecnica persasi nel tempo e risalente a più di 2500 anni fa quando in Etruria gli artigiani utilizzavano l’opera in cera dalla quale con il gesso ottenevano un calco nel quale il metallo veniva colato.

Ogni gioiello è forgiato e plasmato in un suo stile ben preciso ed irripetibile che donano all’opera d’arte l’ulteriore stato dell’unicità. A fronte dei suoi studi approfonditi dal 2001 al Maestro è stata riconosciuta la docenza universitaria alla Facoltà di Architettura di Firenze dove è stato istituito un corso triennale di oreficeria.

Il Maestro all’opera

maestro

Book Profile della Bottega

Scaricalo Ora