La scuola Orafa Fiorentina

Esiste un luogo, a Firenze, dove vengono svelati i segreti dell’antica Arte Orafa Fiorentina

Il mio Museo-Bottega a Firenze, all’interno dell’antico palazzo “Nasi-Quaratesi” (frequentato in epoca Rinascimentale da personalità come Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio), non è solo il luogo dove esporre le mie creazioni e la mia idea di arte al pubblico, ma anche la sede dei miei corsi di Scuola Orafa del Gioiello.

Qui, cerco di trasferire la tradizione delle antiche Botteghe Artistiche Fiorentine e fornire un’ esperienza unica fondata sull’unione delle Arti. Come nelle tradizionali Botteghe Fiorentine del Rinascimento, ritengo importante che l’allievo riceva da me e dall’osservazione dei manufatti, stimoli utili che lo aiutino a rielaborare intimi pensieri sull’arte, del tutto personali.

Una componente fondamentale del percorso formativo riguarda l’esperienza sulle tecniche artistiche del passato, che ripropongo in opere che affrontano con vari temi la storia dell’oreficeria dall’epoca Etrusca a quella contemporanea.

Come nelle mie creazioni, lascio spazio alla fantasia e alla creatività individuale: gli allievi, guidati dalla mia esperienza nella lavorazione dei metalli e nelle pietre preziose, durante il corso si avvicineranno ai segreti del mestiere e si misureranno con il proprio gusto e la propria capacità, per giungere in maniera autonoma all’elaborazione finale di sculture-gioiello in cera.

Sono due i corsi che tengo, dove svelo agli allievi gli antichi segreti dell’arte orafa fiorentina:

  • Scuola Scultorea del Gioiello
  • Scuola di Arte Orafa Etrusca

Scuola Scultorea del Gioiello

Durante tutto l’anno tengo dei corsi tecnico-teorici sulla modellazione della cera su temi architettonici e anatomici. I corsi hanno una durata che va da 1 a 3 mesi in base al livello di partenza. Alla fine del lavoro si ottiene  un prototipo in cera di un anello, ciondolo, bracciale o altro che successivamente, con la tecnica della fusione a cera persa, vengono trasformati in un metallo prezioso (o non prezioso).

Il programma prevede lezioni di:

  • modellazione e scavo dei vari tipi di cere
  • preparazione di modelli in cera per oreficeria
  • applicazione delle tecniche e uso degli strumenti più importanti
  • limatura e lucidatura del pezzo di fusione.

Scuola di Arte Orafa Etrusca

Grazie a più di 12 anni di intenso studio, ho fatto ad oggi dell’arte Etrusca una delle mie maggiori espressioni artistiche.

La mia arte si è sviluppata con molteplici caratteristiche tra cui la fusione delle antichissime tecniche di lavorazione Etrusca con l’oreficeria moderna.

Il programma, diviso tra lezioni teoriche e pratiche, prevede lo studio delle leghe metalliche e tecniche di:

  • saldatura
  • granulazione
  • godronatura
  • filigranatura
  • tecniche miste di sbalzo in volumi diversi ed il disegno e studio tecnico di un opera dell’allievo.

Sei quindi un aspirante orafo? Il tuo sogno è diventare un orefice? Ti aspetto quindi nel mio Laboratorio Bottega a Firenze, dove il tempo sembra essersi fermato al Rinascimento e dove respirerete un’atmosfera Magica, avendo la possibilità di dare vita alla Materia e trascorrere un esperienza Unica e Irripetibile.