Scuola Orafa Firenze

La scuola di scultura del gioiello del Maestro Dari continua la tradizione delle antiche botteghe artistiche fiorentine e fornisce un’ esperienza unica fondata sull’unione delle arti. L’apprendimento teorico inizia dall’osservazione delle forme della realtà, dall’esercizio del disegno geometrico e dallo studio della sezione aurea, per arrivare alla riproduzione pratica di elementi architettonici ed anatomici in cera. Una componente fondamentale del percorso formativo riguarda l’esperienza sulle tecniche artistiche del passato, riproposte dal Maestro in opere che affrontano con vari temi la storia dell’oreficeria dall’epoca etrusca a quella contemporanea. Come nelle sue creazioni, le suggestioni derivanti dalla realtà, dall’architettura e dalla natura dovranno lasciare spazio alla fantasia e alla creatività individuale: gli allievi, guidati dall’esperienza del Maestro nella lavorazione dei metalli e nelle pietre preziose, durante il corso si avvicineranno ai segreti del mestiere e si misureranno con il proprio gusto e la propria capacità, per giungere in maniera autonoma all’elaborazione finale di sculture-gioiello in cera. Come nelle tradizionali botteghe fiorentine del Rinascimento è importante che l’allievo riceva dal Maestro e dall’osservazione dei manufatti stimoli utili a rielaborare intimi pensieri sull’arte, del tutto personali. La durata dei corsi dipende dal grado di preparazione di base dell’allievo e dal livello di maturazione che si propone nell’elaborazione di oggetti artistici.

Corsi di scultura Orafa a Firenze

Il Maestro durante tutto l’anno tiene dei corsi tecnico-teorici sulla modellazione della cera su temi architettonici e anatomici. I corsi hanno una durata che va da 1 a 3 mesi in base al livello di partenza. Alla fine del lavoro si ottiene  un prototipo in cera di un anello, ciondolo, bracciale od altro che successivamente, con la tecnica della fusione a cera persa, vengono trasformati in copia esatta in metallo prezioso o non prezioso. Gli studenti della suola saranno ammessi al corso previa presentazione di alcuni lavori fatti precedentemente. Non si seguiranno più di 5 allievi contemporaneamente. Tutti i materiali e le attrezzature utilizzate sono forniti dalla  Scuola, e sono compresi nel prezzo del Corso.

Giorni e Orari: Dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 16.00

Costo: € 1.400,00 Mensili

Acconto: € 200,00 a Inizio corso

PROGRAMMA

  • Modellazione e scavo dei vari tipi di cere (dure, medie, morbide; tubo, lastra, blocco, filo).
  • Preparazione di modelli in cera per oreficeria.
  • Applicazione di tutte le tecniche più importanti (uso del seghetto per cera, lime, smerigli, frese, scaldacere, pistola per cera, saldatura e finitura del pezzo in cera).
  • Limatura e Lucidatura del pezzo di Fusione.

Scrivici per ricevere info sul Corso

Il tuo nome

La tua email

Il tuo messaggio

Do il consenso al trattamento dei dati personali

La Bottega

Scuola di scultura orafa a Firenze presso il maestro d’arte Alessando Dari:

Modellazione Oro, Bottega orafa, Corsi Oreficeria

La Scuola in Diretta

Testimonianze

We thank Alessandro and you for being so nice with ower tresure and beautty Sofi!!! It ‘s very hard for us not having her here with us but, we make all the best for her future specially that now life is more competitive!!!
Parents of a Student